______________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 25 ottobre 2014

Canada, gli attacchi Ottawa non sono legati all'Isis. Diffuso nuovo video

"Non c'è nessuna prova che l'attacco a Ottawa abbia legami con l'estremismo islamico dell'Isis". Lo ha detto alla Bbc il ministro degli Esteri canadese John Baird. "Michael Zehaf-Bibeau era certamente un estremista", ha aggiunto precisando di essere "molto preoccupato per la quantità di canadesi che sono partiti per combattere la jihad in Siria e in Iraq". Tuttavia, ha precisato, al momento "non possiamo stabilire che ci sia un legame" tra l'attacco di Ottawa e l'Isis.
La polizia canadese ha diffuso un video di 2 minuti e mezzo che mostra Michael Zehaf-Bibeau mentre corre verso il parlamento, armato. Dalle immagini sembra che l'aggressore sia sceso da una macchina che, secondo la polizia, proveniva dal National War memorial dove aveva ucciso il soldato Nathan Cirillo. Dalle indagini è anche emerso che durante l'attacco al Parlamento il premier Stephen Harper è rimasto nascosto dentro un armadietto per un quarto d'ora.
Islamico condannato a 12 anni, progettava attentato nel Paese. Un canadese di Ottawa, Misbahuddin Ahmed, 30 anni, è stato condannato giovedì a 12 anni di carcere con l'accusa di aver progettato un attentato insieme a una cellula di terroristi islamici di cui faceva parte. Ahmed, tecnico di radiologia all'ospedale di Ottawa, sposato e con tre figli, era stato arrestato nel 2010: la sua vicenda non è legata agli ultimi due attentati mortali a militari avvenuti in Canada. Quattro anni fa, l'uomo e altri due complici erano stati trovati in possesso di piani, video, istruzioni, libri e componenti elettricI per la costruzione di una bomba. L'obiettivo, secondo conversazioni intercettate, era una base militare in Canada, durante la cerimonia di rimpatrio della salma di un soldato caduto all'estero. Il presunto capo della cellula, Hiva Alizadeh, 34 anni, è stato condannato nel settembre scorso a 24 anni di carcere. Il terzo arrestato, Khurram Sher, 31 anni, medico di origine pachistana, era stato assolto ad agosto.

Nessun commento:

Posta un commento