______________________________________________________________________________________________________________________________

giovedì 24 gennaio 2013

APPLE ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2013. MOLTO BENE L'IPHONE 5

Apple ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre fiscale 2013 (conclusosi tuttavia il 29 dicembre 2012) con numeri ancora da record. La tabella seguente mostra i risultati del primo trimestre rispetto ai risultati del trimestre precedente (Q4 2012) e allo stesso trimestre dell'anno scorso (Q1 2012).
Come si può vedere in tabella, sia le entrate che gli utili sono aumentati notevolmente nel corso dell'ultimo trimestre. Le vendite di iPhone, in particolare, hanno visto un forte aumento, in particolare rispetto al trimestre precedente, e senza dubbio grazie all'introduzione sul mercato dell'ultimo smartphone intelligente iPhone 5.

Anche le vendite di iPad hanno registrato un aumento simile a quello registrato da iPhone, ancora una volta probabilmente grazie all'introduzione sul mercato del nuovo iPad mini e della versione aggiornata dell'iPad con display Retina. Nella tabella non c'e una ripartizione delle vendite di iPad in base ai vari modelli (lo stesso vale per le vendite di iPhone e le vendite di iPod), ma è lecito ritenere che parte dell'incremento delle vendite delle tavolette di Apple è grazie al mini iPad.

Gli unici numeri negativi nel trimestre finanziario Q1 2013 di Apple sono stati per la famiglia di iPod e di computer Mac. Le vendite di iPod sono state notevolmente superiori rispetto all'ultimo trimestre (Q4 2012) grazie all'introduzione sul mercato della nuova linea di iPod e vista la stagione delle vacanze, ma sono in calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (Q1 2012). Le vendite di Mac hanno invece registrato un calo considerevole, sia su base trimestrale che su base annuale. Apple ritiene che il minor numero di vendite di Mac sia dovuto a causa dei ritardi della produzione del nuovo iMac.

Sebbene il numero è abbastanza impressionante (47.8 milioni), Apple non è riuscita a soddisfare le aspettative degli analisti, che indicavano 50 milioni di iPhone venduti, causando un calo delle azioni di Apple del 10 per cento nello scambio di trading after-hour.

Nessun commento:

Posta un commento