______________________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 4 gennaio 2013

CON IL GOMMONE SULLA NEVE, MUORE SEDICENNE. MOTOSLITTA SI RIBALTA, TRE MORTI


Gli scout erano la sua più grande passione e proprio mentre era in vacanza con loro in alta valle Seriana (Bergamo) è rimasta vittima di un incidente sulla neve che le è costato la vita. Chiara Pappalardo, studentessa sedicenne di Cinisello Balsamo (Milano), é morta precipitando per oltre 50 metri in un dirupo.
La sedicenne stava giocando con un'amica più giovane su una specie di camera d'aria usata come bob: le due stavano scendendo lungo il pendio innevato, in località Salva Secca, quando hanno sbandato e sono finite contro una rete metallica di protezione che non ha retto l'impatto. La giovane è così caduta nel dirupo, morendo dopo un volo di una cinquantina di metri. E' questa la ricostruzione dei fatti secondo i carabinieri di Ardesio (Bergamo). Praticamente illesa l'amica, fermata dalla rete: ha riportato solo una storta a una caviglia. Il corpo della sedicenne è stato recuperato con l'elicottero del 118 e portato al cimitero di Valbondione (Bergamo), a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Tutto è avvenuto davanti agli altri scout, una trentina in tutto, e i capi del gruppo hanno subito dato l'allarme, chiamando il 118. L'intervento dei soccorritori si è però rivelato vano: il corpo di Chiara è stato trovato soltanto dopo alcune ore, perché nascosto dalla vegetazione.
TRAGEDIA SUL CERMIS - In un incidente sul Cermis sono morte stanotte tre persone. Altre due sono ferite in modo grave, in pericolo di vita. I soccorritori però stanno cercando altri due o tre dispersi. Si trovavano su delle motoslitte, su una pista da sci 'nera' e si sono ribaltati durante il percorso.
L'incidente è avvenuto dopo le 22 mentre le sette-otto persone (il numero non è ancora stato confermato) si trasferivano dalla località Alberghi del Cermis al Doss dei Laresi. Secondo la ricostruzione del Soccorso alpino viaggiavano su una o più motoslitte, affittate probabilmente da privati, sul tracciato di una pista 'nera', ovviamente chiusa di notte, mentre poco più in basso si trova una pista rossa illuminata, fruibile dagli sciatori in notturna. Sembra che i mezzi da neve si siano cappottati su un lato della pista e alcuni degli occupanti siano stati sbalzati fuori, finendo in parte sulla pista stessa e in parte tra le rocce e nel bosco, dove sono in corso le ricerche. A operare è il soccorso alpino della Val di Fiemme, con 14 uomini e cani, cui si stanno aggiungendo via via rinforzi. In aiuto dovrebbe giungere anche da fuori provincia un elicottero dell'esercito abilitato al volo notturno.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Newsoneplus

Nessun commento:

Posta un commento