______________________________________________________________________________________________________________________________

lunedì 10 giugno 2013

OS X 10.9 Mavericks: Apple presenta il nuovo sistema operativo per Mac

Al WWDC 2013 (la cui conferenza si sta tenendo ancora adesso) è stato mostrato il nuovo OS X Mavericks, il sistema operativo che tra pochissimo sostituirà Mountain Lion. Tante sono le novità mostrate durante la conferenza, andiamo a riassumerle!

hero_wave

Apple quest’anno ha deciso di omaggiare la California, Patria della società, chiamando il proprio sistema operativo OS X 10.9 Mavericks. Esso incorpora una serie di novità che faranno sicuramente piacere ai moltissimi utenti che possiedono un Mac.

finder

Il Finder si arricchisce finalmente dei tab. Proprio come avviene ad esempio nei browser web, ora anche nel Finder sarà possibile avere a disposizione i tab: grazie a questi sarà infatti molto più veloce navigare nel proprio Mac, ritrovare files e gestirli. Potremo quindi ad esempio spostare un file semplicemente trascinandolo da un tab all’altro, senza avere lo schermo invaso da finestre differenti.

tags_apps

I tag entrano in OS X Mavericks e ci semplificheranno di molto la vita. D’ora in poi infatti potremo taggare i nostri documenti e le nostre foto, in modo da ritrovarli più facilmente nel Finder.
I tag creati saranno poi visibili sul lato sinistro del Finder proprio come delle cartelle, e potremo così suddividere i vari documenti per “Lavoro”, “Importanti” o simili. Essi supportano inoltre la localizzazione e la loro colorazione può essere cambiata, un po’ come accade per gli eventi del Calendario.

iCloud Keychain

icloud_keychain_password

Tutte le nostre password ed informazioni sensibili non saranno più un problema per noi! Il sistema operativo salverà direttamente sul nostro account iCloud tutte le nostre password, i dettagli delle nostre carte di credito ed altro ancora, in modo da ricordarcele tutte nel momento del bisogno. Tutte le informazioni saranno al sicuro grazie alla crittografia certificata offerta da Apple. Quando dovremo poi inserire le nostre informazioni sensibili su un sito web, il sistema operativo ci mostrerà una serie di opzioni possibili, come la creazione di una password automatica sicura o la possibilità di scegliere quale carta di credito utilizzare per il pagamento.

Mappe

maps_send

Ebbene sì, le Mappe di iOS arrivano anche su Mac. Le funzioni saranno le medesime, quindi avremo il 3D, il FlyOver, le indicazioni stradali ed i segnaposti. La caratteristica più importante, oltre alla possibilità di consultare le mappe su un display di dimensioni maggiori, è la possibilità di inviare direttamente al nostro iPhone l’itinerario o i bookmarks salvati su Mac.

Nessun commento:

Posta un commento