______________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 6 luglio 2013

Gran Premio di Germania, pole di Hamilton

Pazza qualifica nel Gran Premio di Germania. La spunta Lewis Hamilton, che conquista la seconda pole consecutiva dopo quella splendida di Silverstone. Ma, oltre il grande caldo, sono le Pirelli, questa volta in positivo, le grandi protagoniste di queste prove ufficiali. Tantissime le strategie effettuate dai team, che hanno reso queste qualifiche incerte fino all'ultimo, e che lasciano diversi punti interrogativi anche per domani. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo quest'oggi.

LA WILLIAMS FESTEGGIA I 600 GP NEL PEGGIORE DEI MODI - Amarezza e tanta delusione si respira nei box del vecchio Frank Williams. Il 600 che si vede sul lato della macchina non porta fortuna al team inglese, che vede i suoi piloti eliminati al termine della Q1 oltre ai team minori. Red Bull e Mercedes decidono di utilizzare le gomme dure in questa prima qualifica, mentre Lotus e Ferrari con le morbide. Scelta importante questa, soprattutto perchè al Nurburgring c'è un secondo di differenza in termini di prestazione tra le due mescole. La spunta un ottimo Felipe Massa, che chiude in testa la Q1.

CLAMOROSO: FUORI ROSBERG IN Q2 - La seconda qualifica vede Red Bull e Mercedes scendere in pista con le morbide nuove, mentre Lotus e Ferrari ci provano con le stesse gomme, quindi usate, della Q1. La scelta della Rossa non paga, e così Massa e Alonso, insieme a Grosjean e Raikkonen, sono costretti ad usare un altro treno di morbide per qualificarsi alla Q3. In casa Mercedes e Red Bull invece, dopo un giro con le morbide nuove, decidono di non scendere più in pista, in modo da tenersi due treni nuovi per la Q3. Hamilton e le Red Bull si salvano, chi ci rimette è il povero Rosberg. Tutti, complice il grande caldo in pista che fa abbassare i tempi, si migliorano, portando Nico all'esclusione dalla terza qualifica e all'undicesimo tempo finale.

LA FERRARI CAMBIA STRATEGIA - La Q3 parte con le Red Bull ed Hamilton che hanno due treni di morbide nuove da usare, mentre Lotus e Ferrari solo uno. Ma il colpo di scena arriva in casa Rossa: la squadra decide di far disputare la Q3 con le dure, in modo da partire domani con quelle gomme e tenersi un treno di morbide nuovo per la gara, forse per un rush finale. La scelta pagherà? E' difficile dirlo ora, sicuramente la Ferrari non avrebbe potuto lottare per la Pole, per cui ottenere un quinto o un settimo posto cambia poco, cambia invece avere un treno di morbide nuovo per la gara. Finisce con Massa settimo e Alonso ottavo, davanti a Button e Hulkenberg senza tempo.

HAMILTON CHIUDE IN POLE POSITION -Davanti invece è guerra, con Hamilton che, nel giro finale, ruba la Pole al padrone di casa Vettel. Seconda fila con Webber e un ottimo Kimi Raikkonen. Quinto Grsojean e sesto un fenomenale Ricciardo, che conferma l'ottimo momento che sta attraversando la Toro Rosso, e si candida seriamente anche lui per occupare il secondo sedile Red Bull nel 2014. Semaforo verde domani alle ore 14.

Nessun commento:

Posta un commento