______________________________________________________________________________________________________________________________

giovedì 29 novembre 2012

RENZI-BERSANI, 22% DI SHARE

Oltre 6,5 milioni di spettatori ieri sera in tv per il confronto finale tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. A seguire su Rai1 in prima serata il dibattito clou per le primarie del centro sinistra in vista del ballottaggio di domenica 2 dicembre condotto da Monica Maggioni c’erano 6 milioni 584 mila spettatori con uno share 22.85% 
Archiviato l’unico confronto diretto pubblico televisivo previsto, le ultime settandue ore di campagna elettorale da oggi a sabato, è tutta un rincorrersi fra i duellaanti fra trasmissioni radio telelevisive, chat sul web con gli internauti, comizi a rotta di collo al Sud, al Nord, al centro dell’Italia.  
 
Le chiusure delle rispettive campagne elettorali, per quanto il programma di entrambi i candidati è considerato ancora aperto e non definitivo, sono previste sabato per Bersani ancora al Nord (la campagna del primo turno l’aveva chiusa sabato corso a Genova) nel pomeriggio a Torino. E per Renzi ancora a Firenze: l’idea è una ’festa open’ alla Fortezza da Basso. Domenica poi il voto, come al primo turno, per il Segretario a Piacenza e per Renzi a Firenze. Con Bersani - almeno ad oggi - ancora indeciso se spostarsi poi a Roma per lo scrutinio e Renzi,invece, già sicuro di restare a Firenze, “per festeggiare di nuovo- dicono i suoi- comunque andrà a finire”.  
Da qui a domenica, invece, tanta voce nei microfoni di radio, tv e computer. Rincorrendosi a vicenda e, talvolta sfiorandosi, come accadrà a Napoli e Lombardia. La giornata di oggi vedrà Renzi alle 11 sul web in chat a Repubblica tv, in radio ospite a ’Radio-Radio’ e stasera in tv, ospite d’onore di Michele Santoro a ’Servizio Pubblico’ su La7. Bersani invece incontra all’ora di pranzo al Pd i lavoratori delle acciaierie di Piombino in crisi, alle 16 va in Rai a via Teulada a registrare la puntata serale di ’Porta a Porta’, ospite di Bruno Vespa su Raiuno. Da lì parte direttamente per Napoli dove Nichi Vendola lo aspetta per un pubbblico endorsment in suo favore al teatro Politeama.  
 
Domani, invece, a Napoli arriva Renzi che dedicherà la penultima giornata di campagna elettorale a cercare di recuperare un po’ al Sud, dove al primo turno gli è andata meno bene che nel resto del Paese. Oltre alla città del Vesuvio calcherà la Sicilia dell Etna, per comiziare a Palermo. Nella Toscana del Sindaco fiorentino, invece, dovrebbe arrivare Bersani: alle 16 a Siena, alle 18 a Empoli, alle 21 a Livorno. Sabato, giornata di chiusura della campagna per le primarie 2012 per la premiership del centrosinistra, sia Bersani che Renzi sono attesi in Lombardia. Il sindaco, in particolare a Sesto san Giovanni e Milano. Mentre Bersani si sposterà poi in Piemonte a Novara, prima di chiudere la campagna a Torino alle 17 in piazza Castello. Renzi, invece, ritorna a casa in Toscana, per gli ultimi incontri pubblici del pomeriggio con gli elettori, a Pontedera. Per poi raggiungere Firenze per il gran finale con festa alla Fortezza da basso. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Newsoneplus

Nessun commento:

Posta un commento