______________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 17 novembre 2012

TRENO CONTRO BUS, 47 BAMBINI MORTI IN EGITTO

IL CAIRO- Corpi ricoperti di sangue, alcuni mutilati, altri non riconoscibili. Accanto le cartelle e i quaderni della scuola, qualche pupazzo e i pennarelli. Una scena "terrificante" quella che ha lasciato dietro di sé il terribile incidente a uno scuolabus, in cui sono morte almeno 49 persone, tra cui 47 bambini di età compresa fra i 4 e gli 8 anni. Lo scuolabus, su cui viaggiavano circa 60 bambini, è stato investito da un treno nella città di Monfault, vicino ad Assiut, a 300 chilometri a sud del Cairo. In base alle prime indagini, il passaggio a livello era aperto al passaggio dello scuolabus. Una tesi poi confermata anche dal governatore di Assiut, Yahya Keshk: "l'addetto al passaggio a livello si era addormentato. E' stato arrestato", ha detto.
L'impatto è stato violentissimo e lo scuolabus è stato spezzato a metà dopo l'urto con il treno: il bilancio delle vittime potrebbe salire. Oltre ai bimbi sono morti una donna e un uomo, probabilmente l'autista dello scuolabus. Altre 13 persone sono rimaste ferite, secondo quanto riferisce l'agenzia di stato Mena, ma una fonte medica parla di almeno 28 feriti, 27 dei quali bambini. Il treno avrebbe trascinato lo scuolabus per circa un chilometro lungo le rotaie prima di arrestarsi. Un reporter della televisione pubblica, giunto sul posto, ha raccontato di scene "terrificanti" mentre si cerca di ricostruire la dinamica del tragico incidente sul quale è stata aperta subito un'inchiesta.
Intanto, il ministro dei Trasporti egiziano, Rachad al Metini, e il capo dell'Autorità per le ferrovie hanno rassegnato le dimissioni dopo l'incidente mentre il presidente Mohamed Morsi ha chiesto ai suoi ministri di offrire conforto alle famiglie delle vittime che, sconvolti e addolorati, hanno inscenato una protesta sul luogo della strage, chiedendo "la testa" dei responsabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Newsoneplus

Nessun commento:

Posta un commento