______________________________________________________________________________________________________________________________

domenica 23 febbraio 2014

Ucraina: 82 i morti e 645 i feriti Torna la calma nella piazza di Kiev

Liberati, per ordine del ministero dell'Interno ad interim, i 64 manifestanti arrestati. Trenta agenti indagati per violenze

E' di 82 morti e 645 feriti il bilancio ufficiale degli scontri degli ultimi giorni tra polizia e insorti in Ucraina. Le persone ricoverate in ospedale sono 423, secondo le stime del ministero della Salute di Kiev. Sono stati intanto liberati 64 manifestanti arrestati durante le proteste, per iniziativa del ministro dell'Interno ad interim, Arsen Avakov. Situazione tranquilla in piazza Indipendenza, centro delle manifestazioni.

Dopo la rivolta che ieri ha messo in fuga il presidente Viktor Ianukovich, la Bbc scrive su Twitter, citando il suo inviato a Kiev: "La gente è prudente e spera che il presidente se ne sia andato. Ma dove?". E intanto la leader dell'opposizione, Iulia Timoshenko, una volta liberata, ha invitato i manifestanti a restare in piazza per "andare avanti fino alla fine". 

Si apprende inoltre che sarà avviata un'indagine sulle violenze perpetrate dalla polizia contro i manifestanti. Per ora sono una trentina i poliziotti accusati, secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax.

Nessun commento:

Posta un commento