______________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 22 febbraio 2014

Whatsapp non funziona. In tutto il mondo impossibile inviare o riceveremessaggi


Dalle 19.30 italiane l'app è ferma. La comunicazione ufficiale arriva solo alle 22.07, si tratta problema ai server. Una partenza non felice dopo l'operazione che ha visto il sistema di instant messaging più potente del globo comprata per 19 miliardi di dollari da Facebook
E' giù. Fermo. WhatsApp non funziona. E in tanti si stanno chiedendo perché. Due giorni dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di Facebook dell'applicazione più famosa per inviare i messaggi istantanei grazie all'utilizzo della rete internet, tutto è down. Una partenza non felice dopo l'operazione che ha visto l'app creata da Brian Acton e Jan Koum comprata per 19 miliardi di dollari, una cifra mai pagata prima. E la rete è nel panico. Persa tra spiegazioni più o meno plausibili. Sopratutto su Twitter il malcontento degli utenti sta dilagando. L'hashtag #whatsappdown è primo nei trending topic di tutto il mondo, ed è sommerso dai tweet.
 
La causa più plausibile è un attacco di hacker. Oltre alla questione riguardante la pubblicità, gli utenti credono che gli hacker si siano scagliati contro Zuckerberg. Fino alle 22.07 non era arrivata alcuna comunicazione ufficiale. Poi la conferma, un problema ai server. 

Attualmente l'app per smartphone parte ma non riesce a connettersi.

Non è la prima volta che accade un sovraccarico del sistema, specie nei fine settimana, quando il traffico è più intenso. Anche un sovraccarico dei server sarebbe comunque da ricollegare a un attacco esterno. Con i suoi 450 milioni di utenti attivi ogni mese, 320 milioni al giorno e un milione di nuovi iscritti ogni 24 ore, Whatsapp è instant messaging più potente del globo. Ma l'operazione di Zuckerberg ha creato una diffidenza globale. Qualora il problema non fosse risolto entro poche ore, bisognerà attendere domani. 

Aggiornamento

Sull’account ufficiale Twitter, WhatsApp si scusa dei problemi con i server ed avvisa che potrebbero tornare on line velocemente. Intanto sono passate circa 2 ore, i primi problemi sembrano essersi riscontrati verso le 19:20 in tutto il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento