______________________________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 14 marzo 2012

GIAPPONE NUOVA FORTE SCOSSA

TOKYO - Un forte terremoto di magnitudo 6.1 si è verificato in Giappone, con epicentro poco a Nord di Tokyo, nelle prefetture di Ibaraki/Chiba.

La scossa è stata registrata alle ore 21.05 locali (le 13.05 in Italia), d'intensità massima pari a 5+ sulla scala di rilevazione nipponica a Choshi, città della prefettura di Chiba. Anche senza lanciare l'allarme tsunami, con l'epicentro nelle acque a circa 150 km a nordest di Tokyo e tra le prefetture di Ibaraki e Chiba, la Japan Meteorological Agency (Jma) ha messo in guardia che "possono esserci lievi modifiche dei livelli del mare nelle regioni costiere".

La Japan Meteorological Agency (Jma) ha invitato alla prudenza in quanto potrebbero esserci scosse di assestamento al terremoto di magnitudo 6.1 registrato alle 21.05, con epicentro a circa 150 km a nordest di Tokyo. Il sisma è da legare verosimilmente a quello dell'11 marzo 2011 che ha devastato il nordest del Paese, il Tohoku, essendosi verificato ai margini dell'area "di assestamento della fascia nel Pacifico lunga alcune centinaia di chilometri", dalla punta a sudest di Hokkaido al promontorio di Ibaraki e Chiba.

ALTRE SCOSSE NEL NORD-EST - Un altro sisma è stato registrato nel Giappone del nord-est alle ore 19.49 locali (le 11.49 in Italia), con epicentro nella stessa area (Sanriku, nel Pacifico) di quella delle 18.09 cui è seguito l'allerta tsunami di 50 cm, poi cancellato. La magnitudo, ha riferito la Japan Metyeorological Agency (Jma), è stata misurata in 5.9 (6.8 la scossa precedente), con intensità di 3 (contro 4) sulla scala di rilevazione nipponica di 7. La tv pubblica Nhk ha riferito che mancano segnalazioni di danni a persone o cose.

Nessun commento:

Posta un commento